Perché Trecchina!! E poi…

Mille ragioni per scegliere questo "Borgo Autentico"

Perché Trecchina è la bellezza che si fa storia, architettura, paesaggio e gastronomia.

Tra i borghi antichi più affascinanti d'Italia, Trecchina è un luogo magico, ricco di scorci suggestivi, che testimoniano la sua storia che spazia dal V sec. a.C., passando attraverso le dominazioni dei Longobardi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Borboni e truppe Napoleoniche, prima di arrivare all'Unità d'Italia.

Tracce di questi passaggi sono visibili nell'architettura del borgo, a partire da Rione Castello con i ruderi del palazzo baronale e dalla Torre di guardia lungo le mura del XIII sec., fino ad arrivare, nella "parte bassa" del paese, alle costruzioni tardo- liberty volute dagli emigrati trecchinesi in Brasile. Le palazzine, con i loro colori pastello e i balconi in ferro battuto, circondano la Villa di Piazza del Popolo, un giardino all'italiana ricco di biodiversità, che caratterizza una delle piazze più belle d'Italia.

"Parte bassa" per modo di dire, dato che Trecchina si trova in collina a 500 m. sul mare, affacciata sulla Valle del fiume Noce e circondata dal bosco di castagne - e per questo gode di un clima fresco e ventilato anche d'estate.

Proprio la castagna è la regina della sua gastronomia, insieme al pane, ai salumi, formaggi, all'olio, ai prodotti dell’orto dei contadini, peperoni cruscki, la pasta fatta in casa, ai panzerotti alla castagna, ai dolci alle noci e particolare dolce chiamato “uovo di Lupo”.

Dunque Trecchina è: borgo, collina, bosco...e non solo. A 11 km sorge Maratea, la perla del Tirreno, con i suoi 32 km di costa dal mare cristallino.

Inoltre, percorrendo pochi km verso l'interno si entra nel Parco Nazionale del Pollino, il secondo parco nazionale più esteso d'Europa, attraverso i cui percorsi guidati è possibile raggiungere vette sorprendenti e località di grande interesse paesaggistico e naturalistico con la presenza del rarissimo “Pino Loricato”. Ancora a pochi km il centro termale di Latronico, la costa calabrese “dei cedri” ed il Cilento.

Nessun commento:

Posta un commento

  Ospitalità familiare lucana per un soggiorno ricco di esperienze   Il progetto: idea contemporanea e sensibilità di altri tempi. Un b&...